CS Legal - Studio Legale Roma

Notizie


Notizia 13/07/2018

CS legale su Top Legal e Legalcommunity


http://www.toplegal.it/news/2018/07/13/23844/fraccastoro-e-cataldi-vincono-al-tar-per-i-servizi-di-sicurezza-dellaeroporto-di-pantelleria


https://legalcommunity.it/fraccastoro-cataldi-vincono-al-tar-sicilia/





Notizia 03/07/2018

Il Tar Palermo in tema di avvalimento di garanzia


Tar Palermo, sez. I, n. 1534/2018

Quando ci si avvale dei requisiti finanziari di un'altra impresa (c.d. avvalimento di garanzia), la prestazione oggetto specifico dell'obbligazione è costituita non già dalla messa a disposizione da parte dell'impresa ausiliaria di strutture organizzative e mezzi materiali, ma dal suo impegno a garantire con le proprie complessive risorse economiche, il cui indice è costituito dal fatturato, l'impresa ausiliata.

Non occorre, dunque, in tal caso, che la dichiarazione negoziale costitutiva dell'impegno contrattuale si riferisca a specifici beni patrimoniali o ad indici materiali atti ad esprimere una determinata consistenza patrimoniale e alla messa a disposizione di beni da descrivere ed individuare con precisione, essendo sufficiente che da essa dichiarazione emerga l'impegno contrattuale della società ausiliaria a prestare ed a mettere a disposizione della c.d. società ausiliata la sua complessiva solidità finanziaria ed il suo patrimonio esperienziale, garantendo con essi una determinata affidabilità ed un concreto supplemento di responsabilità.

La decisione del Tar Palermo si riferisce alla richiesta della stazione appaltante di effettuare almeno un servizio di vigilanza e sicurezza reso ad un unico committente in ambito aeroportuale, per la durata di almeno un anno, di importo annuale non inferiore all’importo annuale posto a base di gara.






< 1>

Torna SU