CS Legal - Studio Legale Roma

I Professionisti e i Consulenti


Avv.
Claudio Cataldi

Founding Partner




Claudio Cataldi (1977), avvocato amministrativista, è founding partner di studio legale CS – Contratti e Servizi pubblici. E’ consulente di diritto amministrativo, inoltre, per gli studi DLCI, Internazionale e Rampf Legal.
Ha completato gli studi in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Roma Tre (2001) e, a conclusione del periodo di pratica forense e del superamento del relativo esame di stato, è stato ammesso all’ordine degli Avvocati di Roma (2004). Ha conseguito, a seguito di superamento di esame (2016), il titolo di Avvocato Cassazionista ed è ammesso al patrocinio delle cause presso le Giurisdizioni Superiori. Ha maturato una lunga esperienza professionale in un primario studio italiano di diritto amministrativo (studio legale Prof. Avv. Luisa Torchia: 2005-2016).
Le sue aree di attività comprendono la consulenza e l'assistenza in giudizio per tutte le tematiche del diritto amministrativo, con particolare riferimento alle materie della concorrenza, della regolazione dei mercati, del diritto pubblico dell’economia, nonché della contrattualistica pubblica.
Ha scritto numerosi articoli per riviste di settore ed è stato relatore di convegni e docente di corsi di formazione, soprattutto con riferimento alle tematiche dei servizi pubblici e dei contratti pubblici. È stato, inoltre, cultore della materia per l’insegnamento di “Politiche della semplificazione amministrativa”.
Ha fatto parte della Commissione tecnica per la redazione della proposta di decreto Mibact relativo allo svolgimento di lavori pubblici in materia di beni culturali.
E’ componente del Centro studi dell’Ordine degli Avvocati di Roma – Progetto di diritto amministrativo. E’socio della Camera Amministrativa Romana e dell’Associazione Giovani Amministrativisti.
Parla le lingue inglese e francese.

Avv.
Alessandra Testuzza

Of Counsel

Alessandra Testuzza (1973), avvocato cassazionista, è iscritta all’Ordine degli avvocati di Roma.
Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Specializzata nella materia penalistica, ha consolidato la propria esperienza professionale sui temi della responsabilità societaria, del diritto ambientale, degli appalti pubblici e dei reati colposi.
Svolge attività di consulenza e assistenza legale di importanti società private e concessionarie di servizi pubblici in materia di responsabilità amministrativa degli enti, reati ambientali, sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro.
Componente della Commissione di Diritto Penale dell’Economia presso l’Ordine dei Commercialisti di Roma.
Consulente legale dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Latina ed esperta di responsabilità da colpa medica.
Membro di diverse Commissioni di Collaudo in corso d’opera del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Componente dell'Organismo di Vigilanza (ex d.lgs. 231/2001) della società EDF Energie Nouvelles Italia.

Prof. Avv.
Lorenzo Maria Dentici

Of Counsel

Lorenzo Maria Dentici (1976), abilitato dal 2001, è iscritto nell’albo degli avvocati di Palermo e dal 2013 ha il patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione.
È professore aggregato di Diritto del lavoro nell’Università di Palermo, dove attualmente insegna Diritto del lavoro e European Labour Law nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.
Dopo la Laurea in Giurisprudenza con lode, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto dell’impresa nell’Università di Palermo. Ha costantemente coniugato l’impegno accademico e l’attività professionale, con particolare attenzione al diritto del lavoro, materia nella quale ha sviluppato una notevole competenza, che gli consente di affrontare anche casi di particolare complessità. È esperto di pubblico impiego e di diritto sindacale (grazie alla collaborazione con alcune organizzazioni sindacali su temi di particolare rilevanza) e, da ultimo, ha acquisito un’approfondita conoscenza delle questioni lavoristiche nelle imprese oggetto di misure di prevenzione per il contrasto alla criminalità organizzata. È legale di numerose pubbliche amministrazioni e di società a partecipazione pubblica.
Ha trascorso periodi di studio e ricerca all’estero. In particolare ha fruito della borsa di studio Robert Schuman presso il Parlamento europeo ed è stato Academic visitor nella Law Faculty della University of Oxford (UK) e nel 2016 Visiting Professor presso l’Universidade da Coruña (ES), dove nell’ambito dell’International Summer School è stato titolare del corso di EU Employment Law.
È autore di una monografia e numerosi saggi, commenti e note a sentenza apparsi prevalentemente su riviste giuridiche di diritto del lavoro, nonché in opere collettanee. Ha fatto parte di gruppi di ricerca in materia giuslavoristica, sia nazionali sia internazionali. È componente del comitato di redazione della rivista Variazioni su temi di diritto del lavoro. È stato chiamato come relatore in convegni a livello nazionale e in corsi di formazione. È socio dell’A.i.d.la.s.s. (Associazione Italiana di Diritto del Lavoro) e dell’A.G.I. (Associazione Avvocati Giuslavoristi Italiani).
Parla le lingue inglese e spagnola.
Torna SU